Il 10% del nostro fatturato è reinvestito annualmente in nuovi macchinari e tecnologie.
Gli investimenti in tecnologia ci permettono non solo di aumentare la qualitàe la performance produttiva, ma anche di migliorare costantemente fattori come la sicurezza, il risparmio energetico e l’impatto ambientale.
L’esperienza e il know-how tecnologico acquisito negli anni ci hanno portato a integrare ulteriormente il nostro parco macchine con tecnologie e sistemi da noi co-progettati e completamente personalizzati sulla base delle esigenze rilevate, offrendo così al cliente prodotti perfettamente aderenti alle richieste.
Nel nostro reparto di produzione, che si estende su un’area di 25.000 m² a Cisano Bergamasco e altri 4.000 m² a Chignolo d’Isola, disponiamo di oltre 280 linee di produzione che realizzano automaticamente e in volumi elevati serie di componenti complessi in nastro o filo metallico, garantendo un’estrema coerenza in termini di precisione e produttività.
Eseguiamo anche operazioni di assemblaggio automatico, sia direttamente su macchine Bihler con tecnologia Multi Slide, sia su linee di assemblaggio appositamente realizzate su nostro progetto. Questo ci consente di migliorare significativamente la qualità e di ottimizzare il processo produttivo, ottenendo unità preassemblate molto performanti e precise e garantendo ai nostri clienti un notevole risparmio di tempo, costi e con un minore impatto ambientale.
Macchine tecnologicamente avanzatissime e di ultima generazione CNC, capaci di realizzare geometrie ed operazioni complesse ad elevate cadenze produttive e con precisione costante.
Le tecnologie multi slide Bihler consentono di tranciare, sagomare, piegare, saldare, rivettare, assemblare in automatico numerosi componenti, anche estremamente complessi e in diversi materiali, su un unico centro di lavoro e in un unico step.
La capacità e il know how nella progettazione e realizzazione delle attrezzature di M.S.Ambrogio consentono di sfruttare pienamente il potenziale di queste macchine a controllo numerico, che permettono set-up veloci, flessibilità, precisione e cadenze produttive elevate.
Grazie alla partnership di oltre sessant’anni con la Otto Bihler Maschinenfabrik, al confronto e allo scambio continuo di informazioni e riscontri fra i tecnici di entrambe le parti, M.S.Ambrogio detiene oggi un’enorme esperienza e conoscenza in questa tecnologia costruttiva.
M.S.Ambrogio possiede un ampio parco macchine costituito da presse automatiche ad alta velocità, Bruderer e Yamada, da 20 a 125 tonnellate, che garantiscono massime prestazioni in termini qualitativi pur raggiungendo un’elevata velocità produttiva.
Anche in questo ambito, come nella produzione con tecnologia Bihler, tutte le attrezzature vengono progettate, realizzate e testate da M.S.Ambrogio secondo i propri standard produttivi a garanzia di assoluta qualità del prodotto finito.
Nel nostro parco macchine disponiamo di presse ad alto tonnellaggio da 160 fino a 410 tonnellate quali Minster e AIDA per lo stampaggio progressivo di precisione.
Tutte le presse presenti in M.S.Ambrogio sono al top per prestazioni, qualità ed efficienza produttiva. In particolare, le presse a controllo numerico di ultima generazione permettono, sia a livello di prodotto che di processo, performance eccellenti grazie alla possibilità di regolare tonnellaggio e velocità di lavorazione in relazione alle peculiarità del particolare da produrre.
La formatura del filo è stata, per M.S.Ambrogio, la “molla” da cui tutto ha avuto inizio.
Oggi vengono realizzate molle a trazione, a torsione e a compressione, ma anche tutte le lavorazioni di sagomatura del filo, quali la piegatura e la tranciatura, nei diversi materiali come rame, acciaio, leghe di rame, smaltati, a sezione circolare, quadrata, rettangolare e trapezoidale. Vengono lavorati fili in acciaio fino al diametro massimo di 2 mm, e fili in rame e sue leghe fino a 3,5 mm.
L’intero reparto produttivo è composto da macchine avvolgitrici di ultima generazione, tutte CNC, quali Itaya e MEC, macchine ad alte prestazioni ed elevata precisione, dotate di autoregolazione automatica durante il processo produttivo.
Sulle molle a compressione è inoltre possibile, grazie a una linea di molatura dedicata, rettificare i terminali rendendoli perfettamente paralleli.
Per la maggior parte dei prodotti realizzati da M.S.Ambrogio il ciclo produttivo non si limita alla prima fase di formatura del pezzo, ma si completa attraverso una serie di operazioni e finiture successive quali lavaggi, barilature, rivestimenti superficiali e molte altre, atte a conferire ai particolari i requisiti funzionali e qualitativi richiesti.
Una fase molto importante riguarda i trattamenti termici, necessari a conferire al prodotto le caratteristiche meccaniche desiderate.
Questi vengono effettuati su una serie di impianti automatici di ultima generazione per la bonifica in olio o la tempra bainitica in sale degli acciai al carbonio o per la normalizzazione degli acciai inox.
Trattamenti termici speciali quali carbocementazione, carbonitrurazione o sotto vuoto, vengono gestiti in outsourcing presso fornitori altamente qualificati.
Le tecnologie in uso in M.S.Ambrogio consentono di produrre componenti compositi in metallo/plastica e assiemi, combinando più fasi di lavorazione, con conseguenti numerosi vantaggi per il cliente in termini economici e di risparmio di tempo. I centri di lavoro Bihler realizzano diversi cicli di lavorazione in automatico con un processo completo, in parallelo o consecutivo. Questo ci consente di assicurare la continuità delle fasi di lavorazione, dalla materia prima al prodotto assemblato finito.
Oltre alle tecnologie Bihler, abbiamo sviluppato negli anni impianti ad hoc per le operazioni di assemblaggio che ci hanno consentito di rispondere a specifiche esigenze, quali la necessità di sottoporre i componenti a trattamenti termici o galvanici intermedi.